Lunedì 18 marzo, ore 20.30
Teatro Centro Diocesano Giovanni XXIII – Piazza Piloni, Belluno
INGRESSO LIBERO
In occasione della Settimana Mondiale dell’Acqua, il Rotary Club di Belluno assieme all’associazione Insieme Si Può, le Scuole in Rete ed il Cantiere della Provvidenza ha organizzato uno spettacolo teatrale con l’educAttore Michele Dotti sui temi della salvaguardia dell’ambiente.
L’evento, presentato da Alessia Dall’O, conta inoltre della collaborazione dei Rotary Club Cadore – Cortina e Feltre, nonché della società Ondablu e dell’Istituto Canossiano di Feltre. La Provincia di Belluno condividendone le finalità ha dato il proprio patrocinio.
Lo spettacolo è stato offerto la mattina (ore 10.40) agli studenti delle scuole superiori e la sera alla cittadinanza, alle ore 20.30 (ingresso libero).
E’ uno spettacolo formativo che -ripercorrendo in modo ironico alcune tappe della vita dell’autore- si avvicina in punta di piedi ai “principi vitali fondamentali” che sono alla base della vita in Natura: ciclicità, diversità, cooperazione e interdipendenza. Questi principi vengono continuamente visti in parallelo alla storia e alla natura umana, andando così a parlare di neuroni specchio, come base biologica dell’empatia e quindi della condivisione e della cooperazione, di diversità di genere e interculturale, di cura come fondamento di ogni progresso, di relazione come cuore della vita e della responsabilità che ne deriva, di impegno e dei frutti che questo può portare, mostrando anche i tanti miglioramenti invisibili a livello sia nazionale che internazionale. Una riflessione ironica e coinvolgente sul cambiamento, sulle emozioni e sull’educazione.
L’evento è anche il primo proposto dal progetto AmbientiAMOci, che nasce dalla comunione d’intenti tra Rotary Club di Belluno, Associazione Gruppi ‘Insieme si Può..’ onlus-ong e Cantiere della Provvidenza SCS, che a largo spettro hanno a cuore la vita, le relazioni e i giusti rapporti tra persone che abitano il mondo, e il Pianeta Terra stesso.
> Scopri di più sul progetto AmbientiAMOci
Rassegna Stampa, servizi tv e altri materiali sull’evento:
Servizio su Telebelluno del 20/03/2019
Lo spettacolo porta il tema dell’ambiente e dell’ecologia ai ragazzi attraverso il linguaggio teatrale, in modo ironico e leggero, con il tentativo di promuovere un passaggio da una visione della natura e dell’ambiente non come un problema ma come una straordinaria opportunità per creare occupazione, difendere la salute, promuovere la pace e i diritti… E’ un cambio di mentalità importante! (Michele Dotti)
Chi è Michele Dotti
EducAttore, scrittore, formatore.
Fin da bambino ha imparato l’amore per la natura, il valore dell’amicizia, il piacere del gioco e il dispiacere degli sbuccioni nelle ginocchia. Da quando aveva 18 anni si è impegnato nella solidarietà internazionale in Africa, dove è stato più di 20 volte, seguendo come volontario tanti progetti di cooperazione, per l’autonomia alimentare, per i diritti dell’infanzia, per le donne… questa esperienza ha cambiato profondamente il suo modo di vedere il mondo e lo ha portato a capire che le cose possono cambiare! Ha compreso così -praticandoli- i valori della giustizia, della solidarietà, della pace, dell’intercultura e maturato una empatia verso tutti i fratelli, vicini e lontani. Sono questi i valori che cerca di promuovere ogni giorno nella sua intensa attività educativa e culturale. Incontra infatti ogni anno migliaia di alunni negli spettacoli e centinaia di insegnanti nei corsi di formazione che tiene in tutta Italia. È un impegno che porta avanti con spirito giocoso (e contagioso!), convinto che sia questo il segreto della felicità e dell’eterna giovinezza. In parallelo all’attività di solidarietà concreta in Africa, ha sempre cercato di portare avanti un lavoro di ricerca e di approfondimento culturale in Italia, lavorando in particolare sugli stereotipi e sui pregiudizi e proponendo sempre una visione propositiva rispetto ai problemi.
Gestisce un blog personale (www.micheledotti.it) e una ricca pagina di Facebook (www.facebook.com/micdotti) e collabora con diverse riviste educative e del mondo della solidarietà.
Ha scritto una dozzina di saggi sulle tematiche della mondialità, dell’intercultura, dell’impegno civile, fra i quali “La tela del ragno”, “Non è vero che tutto va peggio” (con Jacopo Fo), “L’anticasta” (con Marco Boschini), “Dudal Jam: a scuola di pace” e “Sbagliando non s’impara”, editi dalla EMI di Bologna e “Educare, amare e saltare nelle pozzanghere” per l’editrice Kaleidos.
Da qualche anno è attivo anche nel campo della produzione video, con inchieste e reportage. Fra queste una “Una scuola diversa è possibile”, per RaiNews24 e una miniserie di tre reportage su Legalità, Intercultura ed Energie rinnovabili per TV2000.
Si definisce un “sognatore instancabile”!
Per ulteriori informazioni
Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – comunicazione@cantieredellaprovvidenza.com