Progetto AmbientiAMOci: un percorso di sensibilizzazione per il Bellunese e non solo

La sostenibilità entra in classe... e alla radio


Il progetto AmbientiAMOci nasce dalla comunione d’intenti tra Rotary Club di Belluno, Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus e Cantiere della Provvidenza Società Persona Ambiente – Scs Onlus, che a largo spettro hanno a cuore la vita, le relazioni e i giusti rapporti tra persone che abitano il mondo, e il Pianeta Terra stesso. Questa visione complessiva nasce dalla complementarietà tra tre punti di vista esperienziali profondi:

  • il Rotary, che a livello mondiale da quasi cento anni si occupa di affrontare a livello culturale e di sostegno a service concreti nella salvaguardia delle risorse ambientali in tutti cinque i continenti;
  • il Cantiere della Provvidenza, con la responsabilità di attuare un modello di welfare generativo, dell’economia civile e dello sviluppo locale auto-sostenibile;
  • l’Associazione Gruppi “Insieme si può…”, con il suo impegno di 35 anni nella cooperazione internazionale allo sviluppo e migliaia di incontri in tema di educazione allo sviluppo.

La collaborazione nasce dalla condivisione, dal confronto e dallo scambio di sapere e di competenze derivanti dalla propria esperienza sui temi ambientali e sociali emergenti quali il cambiamento climatico, ambiente, gestione responsabile delle risorse, popolazione mondiale, produzione e consumi, impronta ecologica, conflitti e guerre. Si tratta di un progetto ideato e sviluppato su 2 livelli:

  1. il progetto formativo “Non abbiamo un pianeta B”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, sui temi dell’ambiente, della sostenibilità ed il confronto tra nord e sud del mondo attraverso interventi in classe da parte di esperti ed esperimenti all’aperto.
    > Leggi il programma

  2. verrà coinvolto il pubblico adulto della provincia di Belluno, secondo differenti modalità di coinvolgimento. Si inizierà con la trasmissione radio L’EcoSveglia, programma radiofonico in 10 puntate trasmesso tramite Radio ABM in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo e e portoghese).
    > Vai al Podcast di EcoSveglia

 


Scopri di più su attività, team di lavoro, partner, eventi e blog nel sito web del progetto:

www.ambientiamociqui.it


Gli eventi AmbientiAMOci

Giovedì 21 luglio 2022
Presentazione attività 2021/2022, che hanno coinvolto 26 classi (circa 500 studenti) tra Scuole del’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado della provincia di Belluno.

Presso la Sede dell’Associazione “Bellunesi nel Mondo”, il report è stato illustrato nelle sue varie declinazioni dal Team del progetto nelle scuole “Non Abbiamo un Pianeta B” (Federica De Carli e Daniele Giaffredo dell’Associazione Insieme si può con Constanza Arias Hepp e Oscar Paganin del Cantiere della Provvidenza) e da Angelo Paganin, coordinatore del progetto AmbientiAMOci – Rotary Club di Belluno.
Hanno partecipato anche Marco Crepaz (team AmbientiAMOci per Associazione Bellunesi nel Mondo), Tiziana Martire (presidente di Cantiere della Provvidenza) e alcuni tra i più preziosi partner e sostenitori del progetto: Antonio Dazzi (esecutivo Bellunesi Nel Mondo); Giovanni Pasa e Lucia Binotto (Presidente e segretaria del Rotary Club Feltre); tra gli sponsor e partner tecnici: Matteo Bortoli (Lattebusche), Stefania Gatta (Manifattura Valcismon Spa), Fulvia Gidoni (SVG snc – Informatica e Sviluppo).

Clicca sull’immagine per vedere le SLIDE PRESENTATE:

 

Clicca sull’immagine per vedere la REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO:


Giovedì 10 marzo 2022 ore 19:30
“Le vere risorse del pianeta. Natura e bio-diversità” – Dott. Cesare Lasen
Incontro ai soci del Rotary Club di Belluno

Durante l’incontro è stata discussa una vasta gamma di questioni. I temi trattati nella serata richiederebbero ciascuno una scheda di approfondimento e sviluppo, come per esempio: equilibri ecosistemici, specie in estinzione, consumo di suolo, interventi di rinaturalizzazione, modelli di sviluppo, specificità del territorio montano e in genere crisi ecologica e cambiamento climatico. Il presente testo sarà una riflessione che si riferisce ai temi di quell’evento…

> Leggi l’articolo “Il deficit di cultura ecologica” di Cesare Lasen


Mercoledì 16 febbraio 2022 dalle ore 19:00 alle 20:30
“Seminario Informativo Rotary per l’Ambiente per i Club del Distretto 2060”
L’obiettivo del seminario è quello di condividere obiettivi, strategie e strumenti operativi così da mettere ogni Club nella condizione di apportare il massimo contributo a questa importante nuova area di azione.
> Scopri di più


Anno scolastico 2021 – 2022 
Inizio interventi nelle scuole “Non abbiamo un pianeta B”
> Scopri di più


Giovedì 4 marzo 2021
Serata con Rotary Club di Belluno e Cadore-Cortina.
> Scarica locandina con programma e relatori


Lunedì 8 marzo 2021
Conferenza stampa di presentazione del progetto, EcoSveglia e sito.


Martedì 9 marzo 2021
Serata Rotary Club di Feltre e Club gemellato di Montebelluna.
> Scarica locandina con programma e relatori


Venerdì 10 maggio 2019 ore 20:30
c/o Sala convegni Villa Patt
Relazione sulle tematiche ambientali – progetto “AmbientiAMOci, pillole di ecologia”
Relatori: Oscar Paganin e Michele Argenta, a cura di Cantiere della Provvidenza e Rotary Club Belluno.


Lunedì 18 marzo 2019 ore 20:30
c/o Teatro Centro Diocesano Giovanni XXIII – Piazza Piloni, Belluno
“Siam mica qui a farci salvare dai panda… L’Ecologia come opportunità di benessere per tutti”
In occasione della Settimana Mondiale dell’Acqua, il Rotary Club di Belluno assieme all’associazione Insieme Si Può, le Scuole in Rete ed il Cantiere della Provvidenza ha organizzato uno spettacolo teatrale con l’educAttore Michele Dotti sui temi della salvaguardia dell’ambiente.
> Scopri di più sull’evento


Servizi TV

TG Dolomiti – Telebelluno del 08/03/2021


TG Dolomiti – Telebelluno del 29/03/2019


“Insieme Oltre il 2000” – Telebelluno del 20/03/2019


Rassegna Stampa

 


 












Approfondimenti

Il tema dell’ecologia è stato al centro di uno spettacolo formativo di Michele Dotti, proposto lunedì 18 marzo anche agli studenti bellunesi, che ha affrontato  il tema attraverso il linguaggio teatrale, in modo ironico e leggero, con il tentativo di promuovere un passaggio, un vero e proprio cambio di mentalità, da una visione della natura e dell’ambiente non più come problema ma come una straordinaria opportunità per creare occupazione, difendere la salute, promuovere la pace e i diritti.

Scopri di più sull’evento


Per ulteriori informazioni

Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – comunicazione@cantieredellaprovvidenza.com

Tags

Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus, Cantiere della Provvidenza, Michele Dotti, Progetto AmbientiAMOci, Rotary Club Belluno, Rotary Italia, Telebelluno, Welfare generativo

Articoli correlati