Cantiere Verde società agricola srl – società benefit nasce nel 2016 come impresa spin-off del Cantiere della Provvidenza con l’obiettivo di utilizzare la produzione agricola, zootecnica e le attività ad esse connesse per offrire al territorio prodotti di qualità e servizi occupazionali, educativi e culturali. La prospettiva è quella di un modello di agricoltura sostenibile, intelligente e inclusivo, volto alla salvaguardia del patrimonio ambientale locale.
Cantiere Verde persegue finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità e territorio e altri portatori di interesse. E’ la prima Società Benefit che si sia costituita nella provincia di Belluno.
Si interfaccia costantemente con partner sia tecnici e scientifici che economici ed istituzionali. Si impegna anche in progettualità di lungo termine partecipando a reti collaborative di vari tipi, come nel caso della promozione e dello sviluppo della gelsibachicoltura e dell’agricoltura sociale in provincia di Belluno.
Attività condivise con partner tecnici, pubblici e privati:
- Agricoltura sostenibile, naturale, contadina, biologica, biodinamica.
- Orticoltura, frutticoltura, gelsibachicoltura, piante officinali.
- Allevamento di piccoli animali.
- Inserimento socio-lavorativo di persone fragili e svantaggiate.
- Percorsi abilitativi e riabilitativi.
- Iniziative educative, assistenziali, formative e per il benessere personale.
Cantiere Verde collabora con: CREA di Padova, Veneto Agricoltura, Provincia di Belluno, Istituto Agrario “Dalla Lucia” di Feltre (BL), Centro Consorzi di Sedico, Società Agricola Orazio Da Rold, Latteria Agricola di Tisoi, Società agricola Gesti Alpestri, Rete nazionale Humus, Rete di Imprese agricole Bachicoltura Setica.
Le progettualità
Agroecologia
Cura dell’ambiente
Ci preoccupiamo per l’impatto ambientale delle pratiche agricole e per la qualità del cibo. Prendiamo sul serio il concetto di agricoltura sostenibile. Proprio per queste ragioni, adottiamo e promuoviamo un approccio ecologico all’agricoltura. Il mondo non è a corto di cibo, ma bisogna allinearsi con ciò che il mondo vuole e con ciò che le generazioni future si aspettano da noi: dei prodotti sani e di qualità e un ambiente bello e pulito.
Agricoltura Sociale
Cura della persona e della comunità
Siamo aperti al concetto di ‘agricoltura sociale’, che rappresenta un concreto strumento di riabilitazione ed inclusione e crea una sinergia virtuosa tra obiettivi economici e responsabilità sociale. Da sempre, le società agricole e rurali hanno sviluppato forme di solidarietà e di assistenza verso persone più fragili. Stiamo promuovendo l’agricoltura sociale in provincia di Belluno attraverso varie iniziative. La tutela del territorio, delle risorse agro-ambientali, ma anche quella delle persone e della loro dignità sono le nostre priorità.
Gelsibachicoltura
Riscoprire il passato per guardare al futuro
La coltivazione di gelsi, l’allevamento del baco da seta, la produzione di bozzoli di alta qualità e di seme-bachi sono attività che permettono di riscoprire la nostra storia e di rivalutare antichi mestieri e tradizioni, oltre che sviluppare nuove progettualità in ottica di economia circolare, riqualificazione ambientale, ricerca & innovazione.
Per fare in modo che la gelsibachicoltura possa generare reddito e quindi autosostenersi, è fondamentale approcciarsi a questo settore con professionalità. E’ per questo che lavoriamo in rete con aziende, ricercatori, esperti, tecnici e utilizzatori finali, con l’obiettivo di produrre bozzoli e altre materie prime di qualità e ad alto valore aggiunto per vari settori merceologici.
Hai bisogno di consulenza e supporto in ambito GELSIBACHICOLTURA?
POR FESR 2014-2020, Azione 1.1.2 – Mis. 16 Cooperazione
Progetto SERINNOVATION: innovazione, qualità, tracciabilità in gelsibachicoltura per lo sviluppo di fonti integrative di reddito per le aziende agricole… Scopri di più