Un ponte tra Belluno e l’Albania: Albert Nikolla in visita nei nostri Cantieri

Cantiere del Baco, Cantiere del Gusto e Il Cartiere tra le tappe del tour bellunese del viceministro alla Sanità e affari sociali dell’Albania.

Dal 1 al 2 ottobre 2020 il Rotary Club di Belluno ha coordinato una serie di incontri con il viceministro albanese alla Sanità e alla protezione sociale Albert Nikolla, che si considera un bellunese nel mondo grazie alla sua storia personale,  che lo lega al nostro territorio e alla nostra comunità (vd. Approfondimento).

L’iniziativa ha interessato numerose realtà bellunesi, regionali e nazionali, con l’obiettivo di concordare nuove collaborazioni fra i due Paesi in campo sociale, sanitario, della formazione ed umanitario.
Con Nikolla infatti il dialogo è aperto su svariati temi: confronti e riflessioni nel campo della formazione in ambito sociosanitario, la possibilità di gestire al meglio alcuni flussi migratori dall’Albania al bellunese, l’approfondimento del sistema cooperativistico e del volontariato, nonché l’inclusione delle persone svantaggiate in ambito lavorativo.

La sua breve ma intensa visita ha permesso di avviare una serie di interventi che hanno coinvolto diversi attori del territorio, tra cui l’ANA (Associazione Nazionale Alpini) con i rappresentanti dell’ANA nazionale, la Sezione di Feltre ed il Gruppo di Pez.

Il viceministro ha avuto modo di visitare anche le attività imprenditoriali del Cantiere della Provvidenza: Cantiere del Baco, Cantiere del Gusto e Il Cartiere oltre che quelle dell’azienda agricola Cantiere Verde per approfondire le tematiche dell’agricoltura sociale e della gelsibachicoltura, l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e produzione di manufatti di qualità, la ristorazione con prodotti di filiera corta ed il modello di impresa sociale.

Il 2 ottobre si è inoltre svolta una Conferenza Stampa presso la sala riunioni dell’Associazione Bellunesi nel Mondo a Belluno, durante la quale sono stati presentati i progetti promossi dal Rotary Club di Belluno a favore dell’Albania per affrontare l’emergenza da Covid-19, con la partecipazione della presidente del Rotary Club di Belluno Mariachiara Santin e il presidente di ABM Oscar de Bona.



Dalla rivista “Rotary Oggi”

Il report della visita di Albert Nikolla nella rivista del Distretto 2060 del Rotary (Triveneto), che raggiunge i soci di più di 85 Club tra Bolzano e Trieste:

Vedi la rivista completa

 


Rassegna Stampa e Approfondimenti:








Approfondimenti

Albert Nikolla: dalla parrocchia di Pez a viceministro in Albania

Dopo esser stato nominato nel 2019 Consigliere per gli affari sociali del primo ministro Rama, l’11 giugno 2020 è stato nominato viceministro per la Sanità e protezione sociale.

Il suo legame con il nostro territorio è forte, essendosi formato soprattutto in provincia di Belluno e nelle nostre università. Laureato in scienze ambientali nel suo paese, è arrivato in Italia nel 1994 per un percorso formativo all’Università di Bari. Con il permesso di studi, si è poi spostato nel vicentino per lavorare in una azienda agricola. In un incontro fortuito nel porto di Trieste conosce don Fabio Cassol, allora parroco di Pez, che per permettergli di ottenere un permesso per motivi lavorativi lo assume come primo perpetuo maschio in Italia. Tale fatto porta entrambi agli onori della cronaca nazionale ed ospiti di una puntata del Maurizio Costanzo Show.

Con l’aiuto di Angelo Paganin, allora direttore del CSV di Belluno (Centro di Servizio per il Volontariato), costituisce “Alba azione di Gioia”, la prima associazione di stranieri della provincia che gestirà i primi sportelli informaimmigrati della provincia a Feltre, Puos d’Alpago e Belluno, di cui diventa responsabile dal 2000 al 2005, interagendo con amministratori ed assistenti sociali.

Nel frattempo consegue il diploma in scienze religiose presso la facoltà teologica di Belluno, un master in bioetica all’Università Pontificia di Roma ed un dottorato in scienze antropologiche all’Università di Firenze.

Dal 2007 al 2017 è direttore della Caritas nazionale d’Albania. Nel 2014 ha coordinato il viaggio apostolico di papa Francesco nel suo paese, il primo fuori dall’Italia. E’ anche fondatore e presidente dell’associazione CODE – Coherent Development Albania.

Per ulteriori informazioni

Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – comunicazione@cantieredellaprovvidenza.com

Tags

Albert Nikolla, Angelo Paganin, Cantiere del Baco, Cantiere del Gusto, Cantiere della Provvidenza, Il Cartiere, Rotary Club Belluno

Articoli correlati