23 settembre: Sciopero globale per il clima 2022

Dall’articolo di Maria Constanza Hepp Arias per il progetto AmbientiAMOci

Il movimento dei giovani per la giustizia climatica “Fridays for Future” ha convocato per venerdì 23 settembre 2022 una mobilitazione globale.
È lo “Sciopero globale per il clima”, un’iniziativa contro il cambiamento climatico che porta con sé azioni concrete e richieste significative rivolte ai propri governanti.

In questa occasione l’evento organizzato a livello internazionale si è attivato utilizzando gli hashtag #PeopleNotProfit e #AgendaClimatica che fanno riferimento all’insieme di proposte, affermazioni e inviti all’azione tra cui il fervente appello “ai leader di governo e delle grandi corporation di mettere le persone prima dei profitti”, come pubblicato dal gruppo di attivisti sul loro sito ufficiale.

Lo scopo di questa giornata è incentrare l’attenzione sulla voce dei ragazzi che da anni chiedono ai governanti del mondo di attivarsi seriamente a favore della giustizia climatica e non spingere più il modello di sviluppo economico che ci ha portato il mondo alla crisi climatica.

Il contenuto di questo “Sciopero globale per il clima” è decisamente propositivo e realista mentre allo stesso tempo riconosce l’urgenza di portare avanti dei cambiamenti sociali su grande scala. Nel cuore delle proposte si trova una motivazione per costruire e immaginare insieme un futuro alternativo partendo da un cambiamento nello stile di vita di tutti noi.

  • Quali sono le richieste?
  • A cosa serve fare lo sciopero?
  • Come partecipare?

> Scopri di più leggendo l’articolo completo nel sito del Progetto AmbientiAMOci


Aderiscono all’iniziativa e si impegnano a divulgarla: Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus, Cantiere della Provvidenza Società Persona Ambiente – Scs Onlus e AMB – Associazione Bellunesi nel Mondo, partner del progetto AmbientiAMOci e del progetto Generation For Generation.

 

Photo credit: Sara Sessa FFF Italy
Approfondimenti

Scopri di più su attività, team di lavoro, partner, eventi dei progetti:

www.ambientiamociqui.it
@generationforregeneration

Per ulteriori informazioni

Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – comunicazione@cantieredellaprovvidenza.com

Tags

Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus, Cantiere della Provvidenza, Fridays For Future, Generation For Generation, Progetto AmbientiAMOci

Articoli correlati