Oltre le vette | A qualcuno piace caldo – conferenza spettacolo sul clima che cambia

Giovedì 13 ottobre 2022 – ore 21:00

Cantiere della Provvidenza tra i partner dell’evento con Stefano Caserini e il musicista Erminio Cella. Regia di Francesca Cella.


Anche Cantiere della Provvidenza partecipa a Oltre Le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna, la storica rassegna culturale del Comune di Belluno giunta nel 2022 alla 26° edizione. Ogni autunno, dal 1997, questo atteso appuntamento trasforma la città nella “capitale italiana della cultura della montagna”.

L’evento, che si terrà al Teatro Comunale di Belluno in Piazza Vittorio Emanuele e che andrà in replica per le scuole il 14 ottobre alle 10:30, è realizzato con il sostegno della Fondazione Dolomiti UNESCO e in collaborazione con Scuole in rete, Associazione Gruppi Insieme si Può e Cantiere della Provvidenza.


Lo spettacolo affianca al racconto scientifico di Stefano Caserini (titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano), effettuato con immagini, animazioni, musica e video, l’analisi di come individualmente e collettivamente stiamo affrontando o potremmo affrontare la questione climatica.
L’esecuzione al pianoforte di brani della colonna sonora del film di Billy Wilder e altri classici brani jazz accompagnano le animazioni dell’andamento delle concentrazioni di gas serra e delle temperature del pianeta, o la riduzione dei ghiacci marini dell’artico.
Il caldo del jazz e l’ironia e le immagini di Marilyn Monroe sono lo sfondo per capire quanto sia scottante la questione climatica, permettono di avvicinarsi alla sua grande dimensione etica, aiutano a riflettere su come affrontiamo le questioni ecologiche nella nostra vita quotidiana.

> PRENOTA il tuo posto
> Vedi tutte le informazioni sulla rassegna e il programma degli eventi

Tutti gli eventi sono a ingresso GRATUITO, con offerta libera, ma è consigliata la prenotazione.


 


Per ulteriori informazioni

Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – comunicazione@cantieredellaprovvidenza.com

Tags

Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus, Cantiere della Provvidenza, Fondazione Dolomiti Unesco, Oltre le vette, Scuole in rete

Articoli correlati