Dall’Ucraina a Belluno: Yuriy, il chirurgo che pota i gelsi e alleva i bachi

Progetto Ucraina

Si concretizza il Progetto Ucraina della Cooperativa Cantiere della Provvidenza, che assieme all’azienda agricola Cantiere Verde si occupa delle attività nell’ambito del Cantiere del Baco, con Yuriy e Marta coinvolti nella stagione bacologica di quest’anno: con la cura di gelsi e bachi, per loro un percorso dignitoso in Italia, mentre curano il loro figlio David…


Video intervista

Yuriy, chirurgo pediatrico, e la moglie Marta, dentista, vivono e lavorano a Leopoli, in Ucraina. Appena prima che la guerra iniziasse hanno scoperto che uno dei loro quattro figli ha un tumore. Impossibile curarlo sotto i bombardamenti, sono venuti in Italia, il bambino adesso è seguito all’ospedale di Padova. Abitano a Sedico e, tramite i servizi sociali del Comune e la parrocchia del paese, sono stati inseriti nel Progetto Ucraina del Cantiere della Provvidenza: Yuriy è così impegnato sia presso gli ambienti che ospitano gli allevamenti sia nel gelseto dimostrativo per la cura e la potatura delle piante. A dare una mano come volontaria anche la moglie Marta.
Al lavoro presso gli allevamenti, anche tre gemelli diciottenni originari di Cherson: Svitlana, Mykola e Bohdan.

In questa video intervista Yuriy e Marta raccontano la loro storia, Tiziana Martire presidente del Cantiere spiega che cos’è il Progetto Ucraina e Angelo Paganin, coordinatore del Cantiere, illustra il lavoro di Yuriy e aiuta nella traduzione.
Intervista, riprese e montaggio di Luigi Guglielmi.

 


L’Amico del Popolo, 30/06/2022

Campagna Bacologica 2022 a Sedico (BL), Loc. Triva

 

 


Per ulteriori informazioni

Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – comunicazione@cantieredellaprovvidenza.com

Tags

Cantiere del Baco, Cantiere della Provvidenza, Cantiere Verde, L'Amico del Popolo, Progetto Ucraina

Articoli correlati