Serinnovation | La via della seta passa per il Bellunese: a villa Zuppani

Il Gazzettino di Belluno, 16/05/2023

Articolo di Claudio Fontanive


Nasce ufficialmente la Via della Seta Veneta, e il sodalizio bellunese “Cantiere della Provvidenza”, con il suo braccio operativo agricolo “Cantiere Verde”, ne fa parte. Il gelseto, nato nel 2013, trova collocazione in un ettaro di terreno a Villa Zuppani in comune di Sedico, è specializzato nell’allevamento di bachi da seta cinesi e giapponesi.

È stato il senatore Luca De Carlo, Presidente della IX Commissione permanente del Senato, in occasione del convegno conclusivo del progetto “Serinnovation” a spiegare le caratteristiche del progetto. «Innovazione e sostenibilità, versatilità ed economia circolare, senza dimenticare una importante integrazione al reddito degli agricoltori – ha detto -. Ecco le caratteristiche della nuova filiera della seta Italiana che Crea e tante aziende stanno avviando, per ora in Veneto, ma presto replicabile anche nel resto del Paese. Seguiremo con attenzione sotto il profilo istituzionale questo progetto ambizioso, che può favorire il rilancio di tanti nostri territori agricoli e la voglia di fare delle nostre imprese».

Il nostro Cantiere Verde – afferma Angelo Paganin del Cantiere della Provvidenza – si avvale della collaborazione di stimati professionisti, allo scopo di sviluppare un approccio scientifico per arrivare alla produzione di uova, che è la nostra specializzazione nella filiera. Grazie a questo progetto ci sono prospettive di diversificazione per chi vuole investire in questo campo.
Attualmente nel settore, oltre a noi, opera nel Feltrino Domenico De Bacco, ma l’obiettivo di questo progetto è che ci siano altri allevatori nel comparto, anche grazie a un’adeguata formazione professionale, oggi necessaria per produzioni come la nostra che mirino alla qualità del prodotto, apprezzato peraltro da aziende di caratura internazionale…


Clicca sull’immagine per leggere l’articolo:


Per ulteriori informazioni

Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – segreteria@cantieredellaprovvidenza.com

Tags

Angelo Paganin, Cantiere del Baco, Cantiere della Provvidenza, Cantiere Verde, Gelsibachicoltura, Giuseppe Pan, Luca De Carlo

Articoli correlati