Il Cantiere della Provvidenza Società Cooperativa si occupa anche di attività agricola ed in particolare di gelsibachicoltura. Nello specifico, della produzione di uova di baco da seta, allevando ed accoppiando bachi da seta di incrocio cinese con bachi da seta di incrocio giapponese.
Per la prossima campagna bacologica, cerchiamo una persona per il periodo metà giugno – inizio/fine settembre, da integrare nel nostro organico con regolare assunzione.
Il lavoro, che si svolgerà nei terreni e nelle strutture di Villa Zuppani nelle località di Triva e Pasa nel comune di Sedico (BL), si articolerà nel corso della mattinata (4-5 ore giornaliere) per tutta l’estate, con alcuni periodi di pausa e alcuni momenti di lavoro intenso, parte in autonomia e parte in gruppo; il profilo ricercato deve essere in possesso di patente B, ma non necessariamente automunito.
In particolare i lavori da svolgere saranno la pulizia del gelseto e la potatura dei rami di gelso. I rami andranno poi sfogliati e le foglie verranno somministrate come alimento ai bachi da seta. In fasi successive, i bachi formeranno il bozzolo e, oltre alle pulizie dei letti d’allevamento, sarà necessario eliminare la spellaia dai bozzoli, tagliarli per estrarre la crisalide, determinare il sesso di ogni crisalide e, al momento dello sfarfallamento, accoppiare le farfalle dei due incroci. Le farfalle femmine verranno poi riposte in apposite cellette per la deposizione delle uova.
Nota: si valuta anche la possibilità di affidare il lavoro a due persone che si diano il cambio nel periodo allevamento, ad esempio per 3-4 giorni a testa a settimana nei periodi meno intensi, con la presenza di entrambe le figure nelle giornate più impegnative (ovvero nel periodo degli incroci).
Il Cantiere della Provvidenza valuterà anche la possibilità di un impegno più a lungo termine, ovvero nelle attività necessarie per porre le basi per la creazione e implementazione di un centro di agricoltura biologica e rigenerativa per colture sperimentali (durata attività: tre anni).
Per ulteriori informazioni
Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – segreteria@cantieredellaprovvidenza.com