“New millenium bug. Passato presente e futuro della sericoltura in Veneto”: il progetto rivolto alle scuole venete.
Il Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) – laboratorio di Padova sono stati i promotori, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, di un incontro di formazione rivolto a docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie.
Lo scopo dell’incontro, che si è svolto giovedì 9 dicembre 2021 in modalità on-line, era far conoscere e valorizzare le esperienze di sericoltura in Veneto che si stanno rivelando un eccellente volano per l’economia green. Il Bombyx mori non è più solo sinonimo di tessuti pregiati, ma trova applicazioni nella chirurgia, nella cosmesi, nella nutrizione animale e umana ed è al centro di ricerche nelle nanotecnologie e nei superconduttori.
L’incontro ha fatto avvicinare insegnanti e studenti a questa tematica e ha permesso di proporre alle scuole interessate degli specifici progetti di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) organizzati dal CREA di Padova e dal Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.
Sono previsti già per il 2022 i primi progetti scolastici che porteranno nelle aule l’incredibile potenziale della filiera serica, con il presente e il futuro di un’economia a basso impatto ambientale e alto valore aggiunto.
Molto apprezzate anche le testimonianze di alcuni stakeholder del territorio, tra cui il Cantiere della Provvidenza, che sarà coinvolto nelle attività di questo nuovo progetto.
L’esperienza pluriennale nell’ambito della filiera serica, iniziata nel 2013 con le attività del Cantiere del Baco e ampliata nel 2016 con i progetti del Cantiere Verde, ne fanno il punto di riferimento per la ripresa della gelsibachicoltura e per le attività didattiche scolastiche nel Bellunese.
> la Seta… in Cantiere: le nostre attività
Incontro del 09/12/2021: INTERVENTI E RELATORI
- L’epopea del baco da seta in Veneto: un’introduzione – prof. Manlio Piva, Università degli Studi di Padova
- Il museo del baco da seta di Vittorio Veneto – dott.ssa Francesca Costaperaria, Referente Musei Civici di Vittorio Veneto (Treviso)
- Lo stato dell’arte della ricerca in ambito bacologico – dott.ssa Silvia Cappellozza, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (laboratorio di Padova)
- Imprese innovative del Veneto in ambito bacologico:
– Angelo Paganin, Cantiere della Provvidenza – Belluno
– Dino ed Eva Montagner, Alpretec – Noventa di S.Donà di Piave (VE)
– Giampietro Zonta, D’orica Srl – Nove (VI)
> Rivedi la REGISTRAZIONE dell’incontro
Passcode: Gr&W$h?9
Per ulteriori informazioni
Cantiere della Provvidenza | Piazza Mazzini, 21 – 32100 Belluno (BL)
Tel. +39 0437 380054 – comunicazione@cantieredellaprovvidenza.com