IL RITORNO DELLA SETA IN VALBELLUNA

Attività didattiche, sperimentali e produttive

Il Cantiere del Baco nasce nel 2013 da un’iniziativa del Cantiere della Provvidenza, che decide di avviare a Santa Giustina (BL) il suo primo allevamento di bachi da seta, alimentando un telaino di circa 20.000 bachi con le foglie di gelso disponibili nelle vicinanze.
Dopo un lungo periodo di contaminazione ambientale causata da pesticidi nocivi per il baco da seta, è di nuovo possibile fare gelsibachicoltura in Valbelluna ed il Cantiere della Provvidenza intravede in questa attività nuove prospettive di sviluppo legate all’inclusione sociale e lavorativa, oltre che alla sostenibilità ambientale.

Grazie al partenariato con l’Agenzia Regionale Veneto Agricoltura (per cui il Cantiere della Provvidenza gestisce un gelseto sperimentale messo a dimora nel 2014) e al supporto tecnico-scientifico dei Ricercatori del CREA di Padova (Centro leader in Europa per la gelsibachicoltura) viene così riscoperta un’attività tradizionale, ancora viva nei ricordi della comunità bellunese, che fin da subito dimostra di avere tutti i presupposti per poter generare nuove prospettive di sviluppo sia in termini occupazionali che economici.

In linea con i principi di Responsabilità Sociale d’Impresa e di Inclusione Sociale della Cooperativa Sociale Cantiere della Provvidenza, la casa farmaceutica milanese Fimo Srl è la prima azienda a richiedere una fornitura di bozzoli italiani di alta qualità per il settore cosmetico, prodotti artigianalmente anche da personale in condizioni di svantaggio o fragilità.
Da questa prima commessa parte una vera e propria sfida: partecipare alla ricostruzione di una filiera moderna, inclusiva, etica e sostenibile di autentica seta italiana.

Seguici su Facebook

Diventa Fan della nostra Pagina!

Con l’esperienza aumentano le competenze, ma non solo quelle tecniche. Sono i risultati “sociali” a darci le motivazioni più forti e le soddisfazioni più grandi.

Eric Van Monckhoven, Cantiere del Baco

Per poter rispondere adeguatamente alla richiesta del mercato di seta di qualità e 100% Made in Italy vengono pianificati ed organizzati piani pluriennali per la coltivazione dei gelsi e gli allevamenti di baco da seta. A fronte del sensibile miglioramento della strutturazione e programmazione delle attività, oltre che della quantità e la qualità della produzione, il Cantiere della Provvidenza ha attivato proficue collaborazioni e sinergie imprenditoriali, impegnandosi costantemente in iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento di stakeholder Pubblici e Privati.

L’approccio scientifico e la professionalità con cui, fin dal 2013, sono state condotte le attività sperimentali e di ricerca in gelsibachicoltura ci permettono di essere l’unica realtà privata a supportare il CREA di Padova nella produzione di seme-bachi, attività indispensabile per l’approvvigionamento di telaini agli allevatori della filiera.

Dal 2016 il Cantiere della Provvidenza ha affidato a Cantiere Verde Sarl le attività prettamente ‘agricole’ in ambito di gelsibachicoltura, per poter concentrare le proprie risorse nell’inserimento socio-lavorativo di persone fragili e svantaggiate, nell’educazione ambientale sul tema della seta e del baco da seta, nella comunicazione sociale e nel marketing territoriale.

Per approfondimenti:

IL NOSTRO BLOG

La seta in Valbelluna, in Italia e nel mondo

LA SETA… IN CANTIERE

Attività, servizi, investimenti, progettualità condivise

SETTORE AGRICOLO

La Seta come fonte integrativa di reddito

Attività e Servizi del Cantiere del Baco

Con il supporto operativo di Cantiere della Provvidenza e Cantiere Verde

Inclusione sociale e lavorativa

Inserimenti lavorativi anche per persone in condizione di fragilità o svantaggio

Le attività legate alla gelsibachicoltura vengono affidate al personale dipendente del Cantiere della Provvidenza e del Cantiere Verde, supportato anche da professionisti esterni. Trattandosi di attività alla portata di operatori con caratteristiche e predisposizioni diverse, è inoltre possibile sperimentare sempre nuovi percorsi di inserimento, anche per persone in situazione di fragilità e svantaggio. Tutti i soggetti coinvolti, in prevalenza giovani, sono fortemente motivati a sviluppare le progettualità proposte, mettendo a disposizione le proprie capacità e competenze.
Tra i nostri partner: SIL (Servizio Inclusione Lavorativa) dell’ULSS n.1 di Belluno

Educazione ambientale

Visite guidate, partecipazione ad eventi e proposte didattiche

Il nostro personale specializzato è a disposizione per progetti di educazione ambientale, di conservazione della biodiversità, della valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale e storico.
E’ possibile organizzare visite guidate durante gli allevamenti, oltre che laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Belluno e non solo.
La divulgazione delle esperienze e dei risultati delle attività sperimentali avviene anche attraverso la partecipazione ad eventi, convegni ed incontri organizzati da stakeholder, Aziende, Associazioni, Enti e Istituzioni sia territoriali che nazionali e internazionali.

Tirocini e alternanza scuola-lavoro

per studenti e tirocinanti provenienti da Istituti Superiori locali e Università

Se sei interessato a svolgere un tirocinio e/o un’esperienza lavorativa nell’ambito della gelsibachicoltura, contattaci e valuteremo la fattibilità di un tuo inserimento. Oltre a toccare con mano le nostre progettualità, potrai raccontare la tua esperienza attraverso relazioni e tesi di laurea. Ambiti particolarmente indicati: percorsi di studio e ricerca ambientali, forestali, scienze della formazione.
Tra i nostri partner: Università di Verona, Istituto Agrario “Dalla Lucia” di Feltre (BL).

Partnership e collaborazioni:

Articoli correlati