Il Cartiere, nato nel 2014 da un’idea della Cooperativa Sociale Cantiere della Provvidenza, è un laboratorio artigianale creativo che ha come obiettivo principale lo sviluppo di una micro-impresa innovativa che coinvolga in prima persona soggetti disabili in età post-scolare, impegnati nell’ideazione e creazione di manufatti e oggetti realizzati con carta riciclata.
Attraverso la continua sperimentazione, il laboratorio si è evoluto nel tempo fino a riuscire a proporre dei prodotti molto apprezzati per creatività e qualità.
Nell’edizione 2019 del Premio nazionale “Angelo Ferro” per l’innovazione nell’economia sociale, il modello ed il metodo de Il Cartiere sono stati riconosciuti tra i migliori in Italia.
> Scopri di più
Il Cartiere offre una vasta gamma di prodotti, anche personalizzabili, come bomboniere per tutte le occasioni, biglietti e chiudi pacco, buste per giftcard, segnalibri, sacchettini e scatolette porta lavanda, quadri e cornici, block notes, porta penne, confezioni regalo e omaggi aziendali.
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare la referente Chiara Villabruna chiamando il 389 262 9605 oppure visitando direttamente il laboratorio, ospitato in una location suggestiva immersa nel verde in località San Fermo, tra Sedico e Belluno.
Attività e servizi
Qualità, Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa
PEZZI UNICI E PERSONALIZZABILI
Oltre ai prodotti presenti in catalogo, realizzati rigorosamente a mano, Il Cartiere è a disposizione per creare oggetti studiati assieme al cliente e personalizzati in base alle sue esigenze, in diverse forme e colori.
INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA
Attraverso un percorso integrato di accompagnamento e inclusione, Il Cartiere mira ad assicurare un’attività lavorativa di lunga durata ai beneficiari, offrendo loro di esprimere e sviluppare le proprie capacità e potenzialità.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Oltre ad utilizzare materiali riciclati e di scarto, tutti i prodotti de Il Cartiere sono rispettosi dell’ambiente, in quanto realizzati senza prodotti chimici, colle o coloranti.
ANIMAZIONE TERRITORIALE E COMUNICAZIONE SOCIALE
Per valorizzare ulteriormente la creatività e le possibilità offerte dal riciclaggio e dalla carta, è stato strutturato un laboratorio didattico per le scuole materne e primarie, per i centri estivi o per qualsiasi gruppo organizzato che voglia conoscere la nostra realtà.
SPECIALE AZIENDE
Su richiesta vengono realizzati biglietti, chiudipacco e gadget a tema, abbinabili ad esempio a prodotti enogastronomici.
Inoltre attraverso i prodotti de Il Cartiere le aziende possono dare valore aggiunto all’immagine coordinata e agli omaggi aziendali, nel periodo natalizio e non solo, creando qualcosa di unico che farà sentire speciali Clienti e Collaboratori.
DIGNITA’ ALLA PERSONA, VALORE AL TALENTO
Con le sue progettualità, il Cartiere mira a diffondere una cultura d’impresa ad impatto sociale, pur con una altrettanto forte caratterizzazione di orientamento al mercato che ne garantisca la sostenibilità economica. L’obiettivo principale è infatti quello di impegnare i propri utili per permettere ai beneficiari di raggiungere livelli di autonomia ottimali. In relazione ai progetti individuali, elaborati in collaborazione con le famiglie e i servizi territoriali, vengono programmate specifiche attività di monitoraggio, formazione, accompagnamento in tre direzioni: produzione di qualità, inclusione lavorativa e autonomia.
Vi invitiamo a visitare il laboratorio di San Fermo a Belluno per toccare con mano le meraviglie che possono nascere da materiali considerati di scarto, frutto della straordinaria manualità anche di persone con disabilità.
Progetti e convenzioni
NUOVE FRONTIERE DI OCCUPABILITA’
Progetto FAMIGLIA FA MEGLIO: percorsi di vita e sostegno alla famiglia dentro la disabilità
Il Cartiere è una delle “palestre occupazionali” del progetto pluriennale “Famiglia Fa Meglio”, che hanno lo scopo di sperimentare forme di addestramento al lavoro per persone con disabilità intellettiva e relazionale alternative a quelle oggigiorno esistenti. Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, è coordinato dalla coop. soc. Società Nuova di Belluno e vede tra i partner, oltre al Cantiere della Provvidenza, le coop. sociali Cadore e Portaperta di Feltre, il SIL – servizio inserimento disabili dell’Ulss n 1 Dolomiti ed il Gruppo Autismo Belluno.
Le attività sono complementari a quelle del progetto regionale Nuove Frontiere di Occupabilità dell’Area Disabilità dell’ULSS n. 1 Dolomiti, che mira ad individuare forme alternative ai CEOD – Centri Educativi Occupazionali Diurni.
Altre azioni progettuali: sperimentazioni nel campo dell’autonomia domestica e centri educativi abilitativi.
In collaborazione con: